La Crostata con crema al limone e mele è un dolce dal gusto gradevole e delicato. L’abbiamo preparata con una frolla senza glutine con farina di riso e farcita con crema al limone senza latte e fettine di mele. Alla base friabile si accosta una fresca crema di limone in cui affondano fette di mele che la rendono davvero gustosa. E’ un ottimo abbinamento perché la crema è leggera e rende più delicata la frolla al burro. Questa ricetta si presta a molte alternative: per esempio, con la stessa dose, puoi ottenere una crostata solo con crema al limone, omettendo le mele. In questo caso, il dolce risulta ancora più cremoso e avvolgente, ideale per chi preferisce un gusto più semplice e limonato. Un’altra variante è quella della pasta frolla con farina di riso senza burro per soddisfare le esigenze di chi è intollerante sia al glutine che al lattosio. Per chi invece non ha particolari intolleranze, è possibile utilizzare la classica pasta frolla con burro e farina di grano. ideale per chi cerca leggerezza senza rinunciare al gusto, perfetta per ogni stagione e occasione. Le varianti la rendono estremamente versatile, offrendo alternative per intolleranti e non, e regalando sempre un dolce delicato, adatto a tutta la famiglia. Se amate le crostate, sul nostro sito potete trovare tantissime ricette oltre alla crostata con crema al limone e mele, per tutti i gusti. Ottime nel periodo estivo anche le Crostate di frutta senza cottura.
Crostata con crema al limone e mele
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 6/8
Crostata con crema al limone e mele
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 1 ora 10 minuti
- Persone: 6/8
Ingredienti per una teglia da 24 cm
Pasta Frolla
- 1 uovo intero
- 100 gr zucchero
- 100 gr burro
- 250 gr farina di riso
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Farcitura
- 1 dose Crema al limone senza latte
- 1 mela grande
Procedimento
In una ciotola capiente o nella planetaria versiamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero e mescoliamo per qualche minuto fino a che i due ingredienti siano amalgamati.
Aggiungiamo l’uovo, la buccia di limone, la farina, il lievito e impastiamo fino ad ottenere un panetto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo mettiamo in frigorifero a riposare per un’ora.
Nel frattempo prepariamo la Crema di limone senza latte, seguendo la ricetta presente nel sito e la lasciamo raffreddare.
Sbucciamo la mela, la tagliamo a fettine sottili e la mettiamo in una ciotola con qualche goccia di succo di limone per non farle scurire.
Trascorso il riposo di un’ora in frigo, stendiamo la frolla su una teglia per crostate da 24/26 cm di diametro ricoprendo anche il bordo.
Riempiamo con la crema di limone e livelliamo prima di disporre sulla superficie le fettine di mele in modo circolare.
Lasciamo un pochino di spazio tra un giro e l’altro delle mele, spazio che riempiremo con delle striscioline di frolla.
Spolveriamo la superficie delle mele con un cucchiaio di zucchero di canna prima di infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.
A cottura ultimata, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire.
Suggerimenti
Nella variante senza mele, il nostro consiglio e di versare abbondante Crema al limone sopra la frolla e aggiungere poi sulla superficie piccole decorazioni di frolla (es. a forma di foglia, o cuoricini o altro a seconda dell’occasione) senza coprire troppo la crema.