La Torta soffice con mandarini è un dolce leggero e molto profumato preparato con mandarini frullati che lo rendono morbido e umido. Si prepara senza burro e in questa versione noi abbiamo usato la farina di riso per renderla senza glutine, adatta agli intolleranti presenti in famiglia. A piacere potete sostituire la farina di riso con pari quantità di farina 00. E’ ricca di vitamina C ed è perfetta per far mangiare frutta anche a chi non la ama molto. Una fetta di Torta soffice con mandarini è un’ottima soluzione per la colazione della famiglia o per la merenda dei ragazzi insieme ad un bicchiere di succo d’arancia. Se ti piace preparare dolci semplici per la colazione o la merenda della famiglia, ti consiglio di provare anche la Torta di carote e il Plumcake mele albumi e mascarpone. Sul sito troverai tantissime altre preparazioni facili, veloci e gustose per soddisfare tutti, non ti resta che provare!
Torta soffice con mandarini
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 8/10
Torta soffice con mandarini
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 55 minuti
- Persone: 8/10
Ingredienti per una teglia da 24 cm
- 400 gr mandarini sbucciati
- 3 uova
- 120 gr zucchero
- 60 ml olio di semi
- 250 gr farina di riso, o farina 00
- 50 gr fecola
- 1 vanillina, o estratto vaniglia o fiala vaniglia
- buccia grattata di mezzo limone
- buccia grattata di due mandarini
- 1 bustina lievito, per dolci
- 2 mandarini, tagliati a fette per decorare
Procedimento
Iniziamo sbucciando i mandarini, togliamo le parti bianche e li frulliamo fino a ridurli in polpa che teniamo da parte. Puliamo altri due mandarini, li tagliamo a fette e li teniamo da parte.
In una ciotola montiamo le uova e lo zucchero a mano o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Uniamo a questo punto la polpa di mandarini, la buccia grattata di limone e dei mandarini, la vanillina e l’olio poi mescoliamo bene fino a far amalgamare gli ingredienti.
Aggiungiamo la farina di riso (o 00), la fecola di patate e il lievito setacciato e mescoliamo bene.
Versiamo il composto in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato o rivestito con carta forno. Disponiamo poi sulla superficie le fette di mandarino in modo da formare una decorazione e mettiamo a cuocere in forno statico preriscaldato a 170 per 40 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare. Quando il dolce è ben raffreddato spolveriamo la superficie a piacere con zucchero a velo.