La Torta alla crema d’arancia è un dolce semplice ma molto gustoso, composto da una base di biscotto farcito con una gustosa crema all’arancia. Sono tantissimi anni che prepariamo questo dolce, è una ricetta che fa parte del libro di ricette di famiglia e piace sempre a tutti. A seconda del periodo e del colore delle arance la crema di farcitura cambia colore e diventa rosa quando utilizziamo le arance rosse. La base di biscotto è delicata e con un gusto all’arancia grazie alla scorza grattugiata, la crema compatta e agrumata rende la torta davvero unica. E’ perfetta per una merenda con un buon tè ma anche da servire a fine pasto. Ci piace molto decorarla con zucchero a velo e buccia di arancia. Oltre alla torta alla crema d’arancia sul sito trovi altre ricette al gusto di arancia come la Ciambella soffice all’arancia.
Torta alla crema d’arancia
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Persone: 6/8
Torta alla crema d'arancia
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 6/8
Ingredienti per una torta da 24/26 cm
Base
- 3 uova
- 120 gr zucchero
- 80 gr burro
- 200 gr farina 00
- mezzo bicchiere latte
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 1 bustina lievito per dolci
Crema all'arancia
- 1 uovo
- 50 gr burro
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaio fecola di patate
- 2 arance succo
- mezzo limone succo
Procedimento
Base
Versiamo le uova in una ciotola capiente e le montiamo qualche secondo con lo sbattitore elettrico o con le fruste a mano. Aggiungiamo poi lo zucchero e montiamo ancora fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
Aggiungiamo la buccia grattata di arancia e il burro sciolto a bagnomaria o al microonde e mescoliamo. Uniamo la farina e amalgamiamo bene.
Mettiamo infine il lievito nel latte, lo facciamo sciogliere mescolando e lo uniamo al composto fino a totale assorbimento.
Versiamo in uno stampo foderato con carta forno e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 30 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare. Lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la crema d’arancia.
Crema all'arancia
Versare in un pentolino l’uovo e lo zucchero e mescolare con una frusta. Aggiungere il burro sciolto e la fecola continuando a mescolare fino a che gli ingredienti sono ben amalgamati.
Unire il succo delle arance e del limone e mescolare ancora. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare qualche minuto fino a che la crema si sia rappresa.
Farcitura Torta
Quando la base è fredda, la tagliamo a metà e copriamo la base con tutta la crema d’arancia livellando bene prima di coprire con l’altro strato di torta.
Spolveriamo con zucchero a velo prima di servire.