Le Frittelle di riso di San Giuseppe sono un dolce tipico dell’Italia centrale che prepariamo in occasione del 19 Marzo, giorno della festa del papà. E’ una ricetta antica che abbiamo preso direttamente dal ricettario di nostra nonna. E’ sempre stato un momento di allegria quando in occasione di questa ricorrenza ci riunivamo tutti per gustarle. Non sono difficili da preparare e non richiedono neanche troppo tempo, anche se è bene lasciar riposare il riso cotto nel latte per parecchie ore o addirittura tutta la notte in modo che prenda sapore. Se decidete di prepararle allora, organizzatevi per cuocere il riso il giorno prima. Le Frittelle di riso di San Giuseppe rimangono soffici all’interno e molto gustose grazie alla presenza dell’arancia e dell’alchermes che dona anche un bel colore rosato. La cottura non è delle più sane, vengono fritte nell’olio ma una volta l’anno uno strappo alle regole si può fare. Di solito piacciono davvero a tutti sia calde appena pronte sia fredde con una spolverata di zucchero a velo. Per festeggiare i vostri papà potrebbero interessarvi anche la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe e quella dei Biscotti Cravatte glassate. Vi divertirete a prepararle con i vostri figli!
Frittelle di riso di San Giuseppe
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 5 minuti
Persone: 40 pezzi
Frittelle di riso di San Giuseppe
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo Totale: 45 minuti
- Persone: 40 pezzi
Ingredienti
Cottura Riso (1 fase)
- 250 gr riso
- 800 ml latte
- 1 pizzico sale
- 60 ml alchermes
- 100 gr zucchero
- buccia di arancia e limone , (a pezzi)
Preparazione impasto (2 fase)
- 4 uova
- 380 gr farina
- 50 gr burro
- buccia grattugiata di un limone e di mezza arancia
- 4 cucchiaini lievito per dolci, (circa 10/12 gr)
- 1 litro circa olio di semi, per friggere
- zucchero a velo, per decorare
Procedimento
Cottura riso (1 fase)
Versiamo in una pentola il latte, il riso, il sale e le bucce di limone e arancia e facciamo bollire per circa 10 minuti fin tanto che il latte si sia assorbito. Togliamo dal fuoco (deve essere ancora un pochino al dente), lo versiamo in una ciotola e lo lasciamo raffreddare mettendo sotto la ciotola del riso un altro recipiente con acqua e ghiaccio in modo che il riso raffreddi ma non scuocia.
Aggiungiamo lo zucchero, l’alchermes e la buccia grattugiata di arancia e limone e mescoliamo facendo assorbire tutti gli ingredienti. Lasciamo riposare 4/5 ore. Vi consigliamo se possibile di cuocere il riso la sera prima di completare la preparazione in modo che riposi tutta la notte e il riso si insaporisca bene.
Impasto (2 fase)
A questo punto aggiungiamo al riso la farina, il burro morbido, le uova intere e il lievito. Impastiamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo con tutti gli ingredienti ben amalgamati.
Versiamo l’olio in una padella o nella friggitrice e quando avrà raggiunto la giusta temperatura realizziamo delle quenelle con l’aiuto di due cucchiai e le immergiamo nell’olio bollente per circa 5 minuti girandole di tanto in tanto in modo da non farle bruciare.
Non appena saranno cotte (possiamo provare ad aprirne una per controllare la cottura interna), le poniamo su un foglio di carta assorbente poi le sistemiamo in un piatto e le spolveriamo di zucchero a velo.