I Cestini di Mimosa con crema pasticcera sono un dolce semplice e scenografico perfetto da proporre in occasione della festa delle donne. Si realizzano riempiendo dei cestini di frolla con la Crema Pasticcera ricoperta poi da piccoli pezzetti di Pan di Spagna che danno l’idea della mimosa. Ogni cestino è una piccola golosità perfetta per omaggiare la donna e ringraziarla per il suo ruolo sempre più importante sia nella società che nella famiglia. Potete sfruttare l’idea anche in tante altre occasioni, aggiungendo per esempio frutta fresca. Possono essere farciti anche con metà crema e metà Crema al cioccolato e ricoperti con granella di mandorle. Insomma potete sbizzarrirvi e proporli in tante occasioni diverse. Piacciono davvero a tutti oltre ad avere un aspetto delizioso!
Cestini di Mimosa con crema pasticcera
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Persone: 12 pezzi
Cestini di Mimosa con crema pasticcera
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo Totale: 45 minuti
- Persone: 12 pezzi
Ingredienti
Pasta frolla
- 1 uovo intero grande
- 150 gr farina 00
- 75 gr burro
- 75 gr zucchero
- 1 pizzico sale
- buccia grattata di mezzo limone
- mezzo cucchiaino lievito per dolci
Farcitura e decorazione
- 2 dosi (4 uova) Crema pasticcera , ricetta nel sito
- 4 fette ananas fresca o sciroppata
- 100 gr Pan di spagna
- zucchero a velo, per spolverare
Procedimento
Prepariamo la frolla lavorando, in una ciotola o nella planetaria, il burro a pezzetti e lo zucchero. Una volta ammorbidito aggiungiamo il sale, il tuorlo e infine la farina e il lievito sempre mescolando.
Se stiamo impastando nella ciotola, formiamo un panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo in frigo a riposare per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la Crema Pasticcera seguendo le indicazioni presenti nel sito e la lasciamo raffreddare.
Trascorsa mezz’ora, stendiamo la frolla e con l’aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere tagliamo dei cerchi che posizioniamo sul retro di uno stampo per muffin precedentemente imburrato cercando di far aderire bene la frolla allo stampo per ottenere la giusta forma. (In alternativa si possono usare appositi stampi per tartellette).
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti facendo attenzione a non farle colorire troppo. Una volta cotte sforniamo e lasciamo raffreddare.
Tagliamo l’ananas in piccoli pezzi e li aggiungiamo alla crema pasticcera. Poi con l’aiuto di una sac a poche o con un cucchiaio riempiamo i cestini in modo da formare una piccola “montagnetta centrale”. Tagliamo il pan di spagna (Pan di spagna con lievito nel caso in cui vogliate prepararlo in casa) in piccoli cubetti con i quali ricopriamo la crema sempre cercando di seguire la forma un pò appuntita al centro. Infine spolveriamo con zucchero a velo prima di servire.