C’è chi le chiama Frappe, chi le chiama Chiacchiere, chi Bugie, certo è che a Carnevale sono presenti sulla tavola di tutti. Insieme alle Castagnole e ai Ravioli dolci con la ricotta sono un dolce tipico di Carnevale che piace un po’ a tutti. La ricetta prevede che vengano fritte in olio bollente ma molti preferiscono la versione al forno sicuramente più leggera. Qui abbiamo realizzato le Frappe (in Umbria si chiamano così), secondo la ricetta di nonna che da sempre le ha fritte. Uno strappo alla regola ogni tanto si può fare, l’importante è non esagerare! Con lo stesso impasto, preparato con pochi ingredienti semplici, ne abbiamo preparate tre tipi diversi per forma e decorazione. Ci sono fiocchi spolverati solo con zucchero a velo, rettangoli decorati con cioccolato fuso e classiche frappe bagnate in superficie con alchermes e zucchero a velo. Voi quale preferite?
Frappe o Chiacchiere
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Persone: circa 20 pezzi
Frappe o Chiacchiere
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo Totale: 20 minuti
- Persone: circa 20 pezzi
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 2 uova intere
- 50 gr zucchero
- 25 gr burro
- 2 cucchiai vino bianco
- 2 cucchiai grappa
- buccia grattugiata di un limone
- 1 pizzico sale
- 500 ml olio di semi, (per friggere)
- zucchero a velo, per spolverare
- 2 cucchiai alchermes, (per bagnare la superficie)
- 100 gr cioccolato fondente, (a piacere per decorare)
Procedimento
Disponiamo su un tavolo da lavoro la farina a fontana, aggiungiamo al centro le uova, lo zucchero, la buccia di limone, il burro fuso, il pizzico di sale e mescoliamo con una forchetta.
Quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungiamo il vino e la grappa e mescoliamo ancora incorporando pian piano tutta la farina. Creiamo un panetto e facciamolo riposare in frigorifero per 15/20 minuti.
Se disponete di una planetaria o impastatrice potete utilizzarla per fare l’impasto.
Quando la pasta è ben riposata, la stendiamo o a mano con il mattarello o con la macchina per stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia di un paio di millimetri.
Tagliamo dei rettangoli che incideremo una volta o due a seconda della forma che vogliamo realizzare.
Facciamo scaldare l’olio e quando è vicino al bollore inseriamo le frappe e le giriamo di tanto in tanto per non farle colorire troppo. Basteranno pochi minuti per formare le classiche bolle, non appena iniziano a diventare dorate le togliamo dall’olio e le mettiamo a scolare in un colapasta foderato con carta assorbente.
A questo punto le disponiamo su un piatto e le decoriamo a piacere con zucchero a velo, qualche goccia di alchermes o con cioccolato fondente fuso.