Il Ciambellone cocco e lime è un dolce molto soffice, profumatissimo ottimo sia a colazione che a merenda. Se amate il cocco e il gusto fresco del lime non potete perdervi una fetta di questo dolce gustosissimo. Sapete che il lime favorisce la digestione e ha numerose proprietà tra cui toniche, rinfrescanti e diuretiche ed è ricco di potassio? Il ciambellone cocco e lime ha un gusto esotico e si scioglie in bocca. Potete prepararlo sia con la farina 00 che con farina di riso o con le miscele pronte senza glutine se avete problemi di intolleranze. Si prepara in pochi minuti e sprigiona un profumo incredibile che rimane invariato fin quando il dolce non sarà terminato. E’ buono gustato semplice con un po’ di zucchero a velo in superficie o arricchito con una glassa di zucchero e succo di lime da colare nelle scannellature. Si può servire anche come dessert insieme ad un ciuffo di Crema al limone.
Ciambellone cocco e lime
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 6/8
Ciambellone cocco e lime
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 55 minuti
- Persone: 6/8
Ingredienti
- 3 uova
- 200 gr zucchero
- 200 gr yogurt bianco
- 75 gr farina di cocco
- 200 gr farina 00, (in alternativa farina di riso)
- 75 ml olio
- 30 ml succo filtrato di lime + buccia grattugiata
- 1 bustina lievito
- zucchero a velo, (per spolverare)
Procedimento
In una ciotola capiente mettiamo le uova e lo zucchero, montiamo con le fruste elettriche qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
Aggiungiamo lo yogurt, il succo e la buccia grattugiata di lime, l’olio e amalgamiamo bene per far incorporare tutti gli ingredienti.
Uniamo le farine e il lievito setacciato e amalgamiamo tutto fino a che gli ingredienti non sono ben incorporati. Versiamo il composto in uno stampo per ciambella e inforniamo in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti. E’ importante fare la prova stecchino prima di sfornare. Lasciare raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo a piacere prima di servire.
Consigli
Se utilizzate uno stampo in silicone è importante rovesciare la teglia su una griglia e far raffreddare il dolce a testa in giù.