La Crostata di frolla con fichi freschi è una crostata molto gustosa perfetta da gustare in ogni momento della giornata. La pasta frolla con zucchero di canna è molto friabile ed è un ottimo abbinamento con i fichi freschi. Abbiamo preparato questa crostata con i fichi “romani” raccolti nella pianta del nostro giardino. Potete prepararla anche con i fichi neri, sarà comunque molto buona. Visto che i fichi sono già dolci abbiamo preparato la frolla con poco zucchero in modo che non risulti troppo dolce. Noi abbiamo spalmato sulla base della crostata di frolla e fichi freschi uno strato di marmellata ma potrebbe essere una ottima variante cospargere la base con Crema Pasticcera. Le crostate di frutta sono un dolce molto apprezzato sia per il loro gusto che per l’aspetto. Se piacciono anche a voi potete provare anche la Crostata di frutta e meringhe e la Crostata crema e frutta.
Crostata di frolla e fichi freschi
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 8/10
Crostata di frolla e fichi freschi
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 8/10
Ingredienti per crostata da 28 cm
Frolla
- 1 uovo intero
- 100 gr burro
- 80 gr zucchero di canna
- 210 gr farina 00
- mezza bustina lievito, (8 gr)
- buccia grattugiata di un limone
Farcitura
- 200 gr marmellata di fichi
- 20 fichi freschi
- 1 cucchiaio zucchero di canna
Preparazione
Prepariamo la frolla lavorando il burro a pezzetti con lo zucchero di canna a mano o nella planetaria fino a quando i due ingredienti sono ben amalgamati.
Aggiungiamo l’uovo, la buccia grattugiata di limone e mescoliamo ancora prima di unire la farina e il lievito setacciato. Realizziamo un panetto che mettiamo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Mentre la pasta frolla riposa, togliamo la buccia ai fichi e li dividiamo a metà.
Stendiamo la pasta tra due fogli di carta forno e rivestiamo una teglia per crostate con base removibile da 28 cm di diametro precedentemente imburrata e pratichiamo dei piccoli forellini sul fondo con i lembi di una forchetta in modo che non si gonfi.
Ricopriamo il fondo con un sottile strato di marmellata di fichi poi disponiamo sulla superficie i fichi freschi. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Una volta cotta, lasciamo raffreddare bene prima di servire.