Cosa c’è di meglio di un Ghiacciolo al limone d’estate? Fresco, dissetante, perfetto in ogni momento durante le calde giornate estive. Facilissimo da preparare, solo tre ingredienti acqua, zucchero e succo di limone e otterrete un ghiacciolo proprio come quello che comprate al bar. Noi abbiamo usato dei limoni raccolti nella pianta di alcuni amici quindi non trattati, molto succosi e profumati. Essendo il limone l’ingrediente principale è fondamentale che sia di buona qualità per ottenere un buon ghiacciolo al limone. Vi basterà avere degli stampini appositi e conservare in freezer per almeno 6/7 ore. Per un gusto più intenso potete anche inserire un pochino di buccia grattugiata. Con la stessa ricetta potete preparare anche i ghiaccioli all’arancia sostituendo il succo di limone con quello di arancia. Sarà divertente prepararli anche con i vostri bambini! Se amate il gelato fatto in casa in modo semplice potrebbe interessarvi anche la ricetta del Gelato allo Yogurt da preparare senza gelatiera in vaschetta o utilizzando gli stampi dei ghiaccioli.
Ghiacciolo al limone
Preparazione: 15 minuti
Cottura:
Persone: 4
Ghiaccioli al limone
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo Totale: 15 minuti
- Persone: 4
Ingredienti per 4 ghiaccioli
- 100 ml succo di limone, filtrato
- 65 gr zucchero
- 100 ml acqua
Procedimento
Mettiamo l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portiamo ad ebollizione per far sciogliere bene lo zucchero. Lasciamo bollire per 5 minuti circa poi togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare.
Nel frattempo spremiamo il limone o i limoni a seconda della grandezza e filtriamo il succo fino ad ottenerne 100 ml.
Versiamo il succo di limone nello sciroppo raffreddato e mescoliamo bene prima di versare negli appositi stampini che riempiremo un pochino più in basso del bordo. Mettiamo in freezer per almeno 6/7 ore, ancora meglio se tutta la notte.