Eclair alla crema

Ottobre 18, 2021alecakes
Eclair alla crema

Preparazione: 45 minuti

Cottura: 30 minuti

Persone: 12 pezzi

L’éclair, che in francese significa “lampo” è un lungo e sottile pasticcino a base di pasta choux, farcito di solito con Crema pasticcera o Crema al cioccolato e glassato in superficie. E’ di origine francese e per realizzarlo si usa lo stesso impasto usato per i bignè e il Profiterole ma ha una forma allungata. Si può scegliere anche di farcirli con crema al caffè, crema al pistacchio o con la panna in base ai proprio gusti. La superficie Sono perfetti da offrire a fine pasto disposti su un vassoio o su un piattino magari con un ciuffo di panna e un buon caffè.

Stampa Ricetta

Eclair alla crema

  • Tempo di preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo Totale: 1 ora 15 minuti
  • Persone: 12 pezzi

Ingredienti per 12 pezzi

Procedimento

  • Prepariamo la Pasta choux seguendo la ricetta presente nel sito. Inseriamo la pasta in una sac a poche con beccuccio rotondo da 1,2 mm (o anche senza beccuccio) e formiamo, direttamente sulla teglia leggermente oleata con staccante per teglie, delle linee di pasta lunghe una decina di centimetri.

    Eclair alla crema

  • Prepariamo la Crema pasticcera aromatizzata al rum seguendo la ricette presente sul sito e la lasciamo raffreddare coprendola con la pellicola per non far indurire la superficie.

  • Cuociamo in forno statico a 170° o ventilato a 160° per circa 30 minuti (vedremo le linee di pasta gonfiarsi e diventare simili a bignè allungati leggermente dorati). Spegniamo il forno e lasciamo dentro ancora per 15/20 minuti tenendo lo sportello del forno leggermente aperto. Questa operazione è fondamentale per evitare che i bignè si sgonfino una volta estratti dal forno.

  • Quando l’eclair si sono raffreddati li riempiamo con la crema pasticcera con l’aiuto di una sac a poche con beccuccio sottile.

    Eclair alla crema

  • Tagliamo il cioccolato fondente a scaglie sottili e teniamo da parte.

    Prepariamo la glassa facendo scaldare la panna liquida e il glucosio (serve a rendere lucida la glassa), una volta calda, togliamo dal fuoco, versiamo il cioccolato e mescoliamo fino a quando non è completamente sciolto.

  • Immergiamo a questo punto la superficie dell’éclair nella glassa di cioccolato e mettiamo in frigo a raffreddare fino al momento di servire.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta