La Torta di ricotta e frutta è un dolce soffice con pezzetti di frutta fresca all’interno che la rendono molto gustosa. E’ perfetta per la colazione o servita a merenda con un ciuffo di Panna Rosa o un cucchiaio di marmellata. La nostra ricetta prevede l’utilizzo della farina di riso, quindi è senza glutine. Abbiamo anche utilizzato l’olio invece del burro per renderla ancora più leggera. Noi avevamo a disposizione fragole, ciliegie e mirtilli e abbiamo pensato di utilizzarli tutti ma se preferite potete prepararla utilizzando un solo tipo di frutta. Così facendo la Torta di ricotta e frutta si trasformerà in una golosa torta di fragole per esempio o di ciliegie. Se vi piacciono le torta con la frutta sul sito trovate tante altre ricette sia con frutta nell’impasto sia con frutta fresca come la Crostata crema e frutta , la Chiffon cake con ciliegie e il Rotolo con crema di latte e mirtilli.
Torta di ricotta e frutta
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Persone: 6/8
Torta di ricotta e frutta
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 6/8
Ingredienti per una teglia da 15 cm
- 2 uova intere
- 100 gr ricotta fresca
- 150 gr farina di riso
- 90 gr zucchero
- 30 gr olio di semi
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 10 gr lievito per dolci
- fragole, ciliegie, mirtilli, (a piacere almeno 150 gr)
- zucchero a velo per spolverare
Preparazione
Accendiamo il forno a 170° in modo che sia ben caldo quando inseriremo il dolce.
Laviamo la frutta, la tagliamo a pezzetti e la teniamo da parte.
In una ciotola capiente versiamo le uova e lo zucchero e lavoriamo per ottenere un composto spumoso. Uniamo poi la ricotta, la buccia grattugiata di limone e mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti.
Uniamo il lievito e la farina, mescoliamo bene poi aggiungiamo la frutta a pezzi e amalgamiamo. Versiamo in uno stampo da 15/16 cm di diametro. (per una teglia da 22/24 riparametriamo la ricetta su 3 uova). A piacere potete mettere anche pezzetti di frutta in superficie.
Inforniamo in forno preriscaldato per 45/50 minuti, facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare. lasciamo raffreddare e spolveriamo a piacere con zucchero a velo prima di servire.
Consigli
La torta può essere preparata anche con un frutto solo, per esempio tutte fragole o tutte ciliegie.