La Torta anniversario matrimonio è il dolce che abbiamo preparato per festeggiare il cinquantesimo di matrimonio di due persone speciali, i genitori di Angela. Per soddisfare i loro desideri abbiamo realizzato una torta con una base leggera senza burro tipo Chiffon Cake farcita con Crema aromatizzata al rum, panna montata e fragole. E’ una torta con un leggero retrogusto di limone che la rende meno grassa al palato. Ha un sapore straordinario ed è amatissima da grandi e bambini. Non è difficile da fare a casa, dovrete avere solo un po’ di pazienza per far raffreddare la base e la crema prima di utilizzarle. La base è davvero soffice e leggera che non ha bisogno neppure di essere bagnata. Se vi è possibile, vi consigliamo di preparare la base la sera prima e di far riposare la torta farcita in frigo un paio di ore. Una volta che la torta è ben ferma possiamo ricoprirla di panna e decorarla a piacere. Noi abbiamo scelto delle rose per renderla raffinata e perfetta per l’occasione. A questo punto la torta anniversario matrimonio è pronta per la festa. Se amate le torte farcite vi potrebbe interessare anche la Torta di compleanno e la Drip Cake.
Torta anniversario matrimonio
Preparazione: 1 ora
Cottura: 30 minuti
Persone: 10/12
Torta anniversario matrimonio
- Tempo di preparazione: 1 ora
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 1 ora 30 minuti
- Persone: 10/12
Ingredienti
Base
- 6 uova medie
- 290 gr farina 00
- 300 gr zucchero
- 250 ml acqua calda
- 80 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di cremor tartaro (8 gr), (in alternativa aggiungere 1/2 bustina di lievito)
- 1 pizzico di sale
- 1 fiala aroma vaniglia
- 1 fiala aroma limone
Farcitura e decorazione
- 2 dosi Crema Pasticcera aromatizzata al rum
- 500 ml panna fresca da montare
- 250 gr fragole
Procedimento
Base
Utilizziamo tre ciotole:
in una mescoliamo i tuorli, l’olio, l’acqua calda, il sale e le fiale di aromi, in un’altra, più grande, la farina setacciata, il lievito e lo zucchero e nella terza montiamo gli albumi con il cremor tartaro a neve ben ferma.
Versiamo pian piano nella ciotola degli ingredienti solidi, i liquidi ben mescolati e amalgamiamo fino a quando tutti i grumi saranno spariti.
A questo punto uniamo un po’ alla volta gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto per mantenere il composto bello gonfio.
Pesiamo il composto ottenuto e lo dividiamo in tre parti uguali. Versiamo in tre teglie rotonde da 26/28 cm, imburrate o rivestite di carta forno (il biscotto non deve essere troppo alto). Livelliamo e inforniamo in forno preriscaldato statico a 160 gradi per 25/30 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino. Una volta cotto sforniamo e lasciamo raffreddare.
Mentre la base cuoce e raffredda prepariamo la crema seguendo la ricetta presente nel sito e montiamo la panna. Laviamo le fragole, le tagliamo a rotelle, le mettiamo in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e le lasciamo macerare per un po’ di minuti.
Dividiamo la panna in due parti (2/3 e 1/3). Quando la crema è ben fredda ne mettiamo da parte qualche cucchiaio e incorporiamo il resto ai 2/3 di panna montata mescolando con delicatezza. Ricopriamo il primo e il secondo strato di biscotto con abbondante crema e aggiungiamo sparse le fragole e il loro succo.
Terminiamo posizionando il terzo strato che ricopriamo con un velo di sola crema sia la superficie che i bordi con l’aiuto di una spatola per compattare. mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore in modo da far fermare la torta.
Decoriamo infine con la panna montata rimasta ricoprendo la torta sia in superficie che ai lati e creiamo dei ciuffi con l’aiuto di una sac a poche. Decoriamo a piacere (noi abbiamo usato dei fiori freschi ricoprendo i gambi con pellicola trasparente.