La Ciambella soffice all’arancia è un dolce gustoso e leggero perfetto da mangiare a colazione o a merenda. E’ senza burro e ricco di vitamina C grazie alla presenza di abbondante succo d’arancia nell’impasto. E’ profumata e mantiene la sua sofficità a lungo se coperta con pellicola o tenuta su un porta torte con apposito coperchio. Noi abbiamo preparato questa ciambella da offrire ad una coppia di amici arricchendola con una leggera glassa di zucchero. Abbiamo utilizzato uno stampo scannellato per renderla esteticamente accattivante e l’abbiamo servita come dessert accompagnandola con due ciuffetti di Crema all’arancia e Crema al limone. E’ buonissima anche con una semplice spolverata di zucchero a velo in superficie.
Ciambella soffice all’arancia
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Persone: 6/8
Ciambella soffice all'arancia
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 6/8
Ingredienti
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 200 gr farina 00
- 70 gr fecola di patate
- 130 ml succo d'arancia
- 50 ml latte
- 70 ml olio di semi
- 10 gr lievito per dolci
Preparazione
In una ciotola montare le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungere poi il succo d’arancia e l’olio e montare ancora per far assorbire tutti gli ingredienti.
Incorporare pian piano la farina setacciata e la fecola di patate continuando a mescolare fino a che non abbiamo ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto sciogliamo il lievito nel latte a temperatura ambiente e amalgamiamo velocemente per incorporare bene all’impasto.
Imburriamo o ungiamo con staccante per teglie uno stampo per ciambella da 22 cm di diametro e inforniamo in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare per assicurarci che sia ben cotto. Sforniamo e lasciamo raffreddare. A piacere si può versare della glassa bianca di zucchero e acqua nelle scannellature della ciambella.
Consiglio
Se utilizzate uno stampo in silicone è meglio aumentare la cottura di 10 minuti diminuendo sin dall’inizio i gradi di cottura (massimo 10° in meno).
Sfornate la ciambella e capovolgetela calda a testa in giù su un piatto lasciandola ancora nello stampo fino a totale raffreddamento.