I Biscotti uovo di Pasqua con crema sono dei golosissimi dolcetti di pasta frolla con in mezzo crema pasticcera. Tagliati con uno stampo a forma di uovo sono perfetti come biscotti pasquali. Sono un’idea carina da inserire insieme ai dolci della tradizione pasquale della vostra città o della vostra famiglia. Buonissimi, friabili e facili da preparare sono perfetti con una tazza di tè o per accompagnare un buon caffè. Bastano pochi ingredienti e in pochi minuti avrete dei graziosi biscottini. E’ una buona alternativa anche l’utilizzo di crema al limone per farcirli. Potete utilizzare questa ricetta anche per preparare biscotti a forma di fiore o altra forma in altri momenti dell’anno. Un’altra idea carina può essere quella di tagliare i biscotti a forma di uovo e glassarli con ghiaccia reale colorata.
Biscotti uovo di Pasqua con crema
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Persone: 20 biscotti completi
Biscotti uovo di Pasqua con crema
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo Totale: 30 minuti
- Persone: 20 biscotti completi
Ingredienti
Farcitura
Pasta frolla
- 1 uovo intero
- 100 gr zucchero
- 125 gr burro morbido
- 250 gr farina 00
- mezzo cucchiaino lievito per dolci
- zucchero a velo
Preparazione
Prepariamo la frolla utilizzando una tavola di legno su cui disponiamo la farina a fontana. Mettiamo al centro lo zucchero e il burro morbido a pezzetti e lavoriamo con le mani.
Aggiungiamo l’uovo e il lievito e amalgamiamo tutti gli ingredienti inglobando la farina, fino a formare un panetto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo in frigo per 30 minuti a riposare. In alternativa possiamo preparare la frolla utilizzando una planetaria o un mixer lavorando per qualche minuto gli ingredienti nello stesso ordine del procedimento indicato a mano.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo l’impasto su una tavola di legno o su un piano di lavoro fino ad avere uno spessore di circa mezzo centimetro. Utilizzando un taglia biscotti a forma di uovo tagliamo un numero pari di biscotti su metà dei quali creiamo un piccolo foro rotondo (abbiamo usato il beccuccio tondo della sac a poche). Disponiamo sulla teglia e inforniamo a 180° per 10 minuti. I biscotti dovranno rimanere chiari leggermente dorati.
Una volta cotti, li lasciamo raffreddare, mettiamo sul biscotto intero un cucchiaino di crema pasticcera e ricopriamo con un biscotto forato. A questo punto i biscotti saranno pronti. Spolverate con zucchero a velo prima di servire.