I Biscotti con farina di mais sono biscotti realizzati con la farina che usiamo per la polenta. Una ricetta con ingredienti semplici e genuini, senza glutine e senza burro. Per l’impasto abbiamo utilizzato infatti olio EVO, zucchero di canna e un pochino di miele. Leggeri, perfetti con una tazza di tè! Abbiamo trovato questa ricetta nel quaderno delle ricette delle nonna ma abbiamo apportato qualche modifica. Nella nostra ricetta una parte della farina di mais è stata sostituita con la farina di riso e lo zucchero con zucchero di canna. Sono molto veloci da fare, il tempo di preparazione dell’impasto è di pochi minuti. Servirà poi farlo riposare circa 30 minuti in frigorifero prima di stenderlo e tagliare i biscotti. Noi ci siamo divertite a realizzare i Biscotti con farina di mais a forma di fiore che abbiamo poi spolverato in parte con zucchero a velo creando proprio l’effetto petali e nettare grazie al loro naturale colore giallo. Si conservano per alcuni giorni in una scatola di latta per biscotti o in un barattolo di vetro. Può essere un’idea carina offrirli agli ospiti abbinati ai Frollini con panna montata o ai Biscotti al limone se si vuole rimanere sul senza glutine.
Biscotti con farina di mais
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Persone: 25 biscotti
Biscotti con farina di mais
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo Totale: 25 minuti
- Persone: 25 biscotti
Ingredienti
- 1 uovo
- 125 gr farina di mais
- 60 gr farina di riso
- 60 gr zucchero di canna, o zucchero bianco
- 1 cucchiaino miele
- 30 ml olio EVO, (o di semi )
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- buccia grattugiata di mezzo limone
- zucchero a velo , per spolverare
Procedimento
In una ciotola capiente versiamo la farina di mais, la farina di riso, lo zucchero, il lievito e la buccia grattugiata di limone e mescoliamo.
Aggiungiamo l’olio, l’uovo, il miele e amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto che faremo riposare circa 30 minuti in frigorifero.
Stendiamo la pasta sulla o tavola di legno o direttamente sulla carta forno fino ad ottenere uno spessore di un centimetro. Tagliamo i biscotti con uno stampo a fiore o con altro stampo della forma desiderata.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 10/15 minuti. I biscotti saranno ancora un pochino morbidi, induriranno poi una volta sfornati. Lasciamo raffreddare e spolveriamo a piacere con lo zucchero a velo
Consigli
Se la farina di mais ha la grana un po’ grossa vi consiglio di passarla qualche secondo al mixer per renderla più farinosa.
Per realizzare la parte centrale del fiore abbiamo utilizzato un beccuccio rotondo della sac a poche.