I Cake pops sono piccoli dolci di forma simile ai famosi lecca lecca Chupa Chups. Nascono negli Stati Uniti per riciclare avanzi di pasticceria e in poco tempo si diffondono ovunque. Solitamente li prepariamo con avanzi di torta o Pan di Spagna sbriciolati o Pandoro ai quali aggiungiamo crema di nocciole, marmellata o crema al mascarpone. Sono bellissimi da vedere, molto colorati e mettono allegria. Infiliamo un bastoncino da lecca lecca nelle palline che otteniamo lavorando la crema con gli avanzi di torta. Successivamente le ricopriamo di cioccolato fondente o al latte e decoriamo con cocco rapè, zuccherini colorati o granelle di frutta secca. Ci possiamo davvero sbizzarrire nel prepararli in modo che il risultato sia davvero unico. Sono perfetti se inseriti in un buffet nelle feste di compleanno dei bambini. E’ molto facile prepararli a casa, esistono in commercio anche appositi stampi ma vi assicuro che non serviranno. E’ importante procurarsi dei bastoncini da lecca lecca e un po’ di zuccherini colorati. Abbiamo preparato i Cake pops raffigurati in questa pagina, con avanzi di torta Red Velvet (i ritagli dei cuori) e la crema mascarpone e formaggio preparata per la stessa torta. Si possono fare davvero con qualsiasi tipo di avanzo dolce, basterà sbriciolarlo. Preparare questi dolcetti è un’attività che coinvolge sempre anche i nostri figli, possiamo approfittare così per passare del tempo insieme. Ogni occasione avrà la sua decorazione in base all’evento che festeggiamo, colorati di rosa o celeste per un Baby shower, rossi per Natale o tutti colorati per un compleanno. Vi assicuro che tutti i vostri ospiti rimarranno stupiti e li gradiranno molto!
Cake pops
Preparazione: 30 minuti
Cottura:
Persone: 10 pezzi
Cake pops
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo Totale: 30 minuti
Ingredienti
- 200 gr torta sbriciolata, (o Pan di spagna, pandoro, ecc..)
- 2 cucchiai di mascarpone , (o confettura, nutella, crema di nocciole ecc)
- cioccolato fondente, (a piacere anche cioccolato bianco)
- zuccherini colorati, cocco rapè, granella di nocciole ecc
- bastoncini per lecca lecca
Preparazione
Sbricioliamo in una ciotola gli avanzi di torta o pandoro che avete a disposizione. Aggiungiamo 1 cucchiaio abbondante di mascarpone (o confettura o crema) per ogni 100 gr di torta e amalgamiamo bene. Aggiungiamo eventuale crema in base alla consistenza del composto che deve risultare consistente per poter essere lavorato.
Realizziamo delle palline con l’impasto ottenuto e infiliamo uno stecchino da lecca lecca nella pallina. Mettiamo qualche minuto a raffreddare in freezer.
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, rotoliamo le palline nel cioccolato facendo colare l’eccesso, poi ricopriamo con zuccherini o granella a piacere. Infiliamo i bastoncini nel polistirolo e lasciamo raffreddare bene prima di servire.
Suggerimenti
Vi consiglio di inserire nel buco dove posizionerete il bastoncino una goccia di cioccolato fondente fuso in modo che quando inserirete il bastoncino rimanga bloccato.