I Barattolini crema di latte e cioccolato sono un dolce al cucchiaio sfizioso che prepariamo di solito quando abbiamo rimanenze di altri dolci. Li definiamo “dolci di riciclo” che ci fanno fare però sempre una bella figura. Capita per esempio, di avere dei ritagli di Pan di spagna o di Pasta biscotto dopo aver preparato magari una torta o come in questo caso un pezzo di Torta al cioccolato. Non ci piace sprecare mai nulla quindi ecco che con un po’ di fantasia aggiungiamo qualcosa e trasformiamo il tutto in un nuovo dolce. Questa è la versione barattolini crema di latte e cioccolato creata appunto con un fondo di torta al cioccolato e Crema al latte. Abbiamo aggiunto poi altra torta al cioccolato sbriciolata e qualche guarnizione. Basterà aspettare qualche ora prima di servirli in modo che la base assorba la crema e diventi davvero un gustoso dolce al cucchiaio. Sono un dolce sfizioso da offrire in una occasione speciale o anche una buona merenda per i ragazzi. Questa è solo un’idea di come prepararli ma ci possiamo sbizzarrire con basi diverse e creme di ogni tipo, come la Crema aromatizzata al rum per esempio o la Crema al limone se abbiamo una base non al cioccolato. Se non avete nulla di rimanenza, come base potete anche utilizzare dei biscotti sbriciolati e alternare poi strati di crema e starti di biscotti. Anche i contenitori, semplici o decorati possono fare la differenza sul risultato e possono far venire idee diverse nella preparazione. Visto che ci stiamo avvicinando al giorno di San Valentino abbiamo usato per esempio, dei barattolini con cuori rossi. Otterrete così in pochissimo tempo un dessert perfetto da offrire al termine di una cena romantica. Niente male no? Una volta provati sicuramente ne rifarete degli altri, ne siamo sicure!
Barattolini crema di latte e cioccolato
Preparazione: 15 minuti
Cottura:
Persone:
Barattolini crema di latte e cioccolato
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo Totale: 15 minuti
Ingredienti
- qualche fetta Torta al cioccolato
- 1 dose Crema al latte, (per due barattolini)
Procedimento
La preparazione è semplicissima, prendiamo dei barattolini a piacere, prepariamo delle basi tagliando le fette di torta con un coppa pasta o taglia biscotti rotondo. Disponiamo la torta sul fondo del barattolo. (a piacere possiamo bagnare con qualche goccia di latte o latte e rum).
Riempiamo una sac a poche con punta rotonda di Crema al latte (ancora tiepida) e ricopriamo con abbondante crema la base. Se il barattolino è alto potete mettere ancora un disco di torta e altra crema. Terminiamo con abbondante torta sbriciolata e qualche decorazione. Noi abbiamo messo delle palline miste di cioccolato bianco e fondente. Ottime anche scaglie di cioccolato o granella di nocciole.
Lasciate riposare qualche ora affinché la base assorba la crema prima di servire.