Le Meringhe Vegane sono dei dolcetti sfiziosi realizzate senza uova. Sapevi che con l’acqua di ammollo dei ceci è possibile realizzare l’Acqua Faba? Se montiamo con una frusta elettrica l’acqua di cottura o di ammollo dei ceci possiamo ottenere un prodotto montato a neve esattamente come gli albumi. Può essere un valido sostituto agli albumi nella preparazioni di dolci. Noi ci siamo divertite ad utilizzarla per preparare delle Meringhe vegane.
Ingredienti:
100 ml di Acqua Faba
200 gr di Zucchero a velo o zucchero superfino
Preparazione:
Montare in una ciotola l’acqua faba con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fin quando non risulterà un composto simile agli albumi a neve ben fermi.
Con l’aiuto di una sac à poche realizziamo su una teglia imburrata o rivestita di carta forno dei ciuffetti che cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 100° per almeno 50 minuti ( in base alla grandezza delle meringhe) lasciando sempre lo sportello del forno leggermente aperto con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
Consiglio: se vuoi realizzare delle meringhe colorate, suddividi il composto in più ciotole e aggiungi qualche goccia di colorante gel di diverse tonalità, otterrai un risultato davvero unico!
Lascia un commento se ti è piaciuta la ricetta!