I Biscotti cuori di San Valentino sono dei golosi dolci di frolla con un cuore di marmellata di fragole perfetti per la festa degli innamorati. Sono un’idea carina e romantica da preparare per la colazione del 14 febbraio che farete insieme al vostro partner. La forma a cuore e il colore rosso della confettura li rendono perfetti per questa giornata. Sono buonissimi, friabili e facili da preparare. Bastano pochi ingredienti e dei taglia biscotti a forma di cuore di dimensioni diverse. Noi abbiamo realizzato il cuore più piccolo con gli stampini per decorazioni a molla che permettono di ottenere un cuore piccolo perfetto. San Valentino è anche il patrono della nostra città per cui per noi da sempre è una giornata ancora più speciale. La città viene addobbata con cuori un po’ ovunque quindi come potrebbero non essere presenti sulle nostre tavole? I biscotti cuori di San Valentino possono essere anche una dolce idea regalo. Con questa ricetta potete realizzare anche biscotti con altre forme come per esempio i fantasmi di Halloween.
Biscotti Cuori di San Valentino
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Persone: 25 biscotti completi (da circa 5 cm)
Biscotti Cuori di San Valentino
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Persone: 25 biscotti completi (da circa 5 cm)
Ingredienti
- 1 uovo intero
- 110 gr zucchero
- 125 gr burro
- 250 gr farina
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 100 gr marmellata di fragole
Preparazione
Prepariamo la frolla utilizzando una tavola di legno su cui disponiamo la farina a fontana. Mettiamo al centro lo zucchero e il burro morbido a pezzetti e lavoriamo con le mani.
Aggiungiamo l’uovo e il lievito e amalgamiamo tutti gli ingredienti inglobando la farina, fino a formare un panetto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo in frigo per 30 minuti a riposare. In alternativa possiamo preparare la frolla utilizzando una planetaria o un mixer lavorando per qualche minuto gli ingredienti nello stesso ordine del procedimento indicato a mano.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo l’impasto su un piano di lavoro o tavola di legno fino ad avere uno spessore di circa mezzo centimetro. Utilizzando un taglia biscotti a forma di cuore tagliamo un numero pari di biscotti su metà dei quali creiamo un altro cuore più piccolo. Disponiamo sulla teglia e inforniamo a 180° per 10 minuti. I biscotti dovranno rimanere chiari leggermente dorati.
Una volta cotti, li lasciamo raffreddare, mettiamo sul biscotto intero un cucchiaino di marmellata di fragole e ricopriamo con un biscotto forato. I biscotti cuore saranno pronti. Potete a piacere spolverarli con zucchero a velo.
Suggerimenti
Utilizzando la stessa ricetta e lo stampo a cuore potete realizzare anche dei biscotti a forma di fantasma da offrire tra i dolcetti di Halloween. Basterà dividere il cuore a metà, piegare leggermente la punta in basso e creare dei fori per fare gli occhi e la bocca.
2 Comments
Amelia
Febbraio 3, 2021 at 8:17 pm
Ho appena avuto la fortuna di assaggiarli..semplicemente idilliaci!!
alecakes
Febbraio 3, 2021 at 8:27 pm
Grazie!