I Biscotti al limone sono dolcetti friabili facilissimi da preparare. Puoi farli in qualsiasi momento perché tutti gli ingredienti utilizzati per prepararli sono sempre presenti in casa. Il limone è uno degli agrumi che preferiamo sia per il profumo che lascia sia per il gusto che da ad ogni piatto. Se poi doveste avere una pianta di limoni come noi, allora non potete certo non utilizzare i suoi frutti anche per preparare buonissimi dolci. I nostri biscotti al limone si preparano in pochi minuti con farina, uova, olio, zucchero e limone appunto. Sono davvero genuini, niente burro e in questo caso anche senza glutine perché abbiamo deciso di utilizzare una farina senza glutine per celiaci. Durante la cottura sprigionano un profumo di limone che è un vero invito all’assaggio. Sono perfetti in ogni momento della giornata, da gustare con un buon tè sia a colazione che a merenda, da offrire agli amici o da mangiare quando si vuole soddisfare una piccola e improvvisa voglia di dolce. Insomma i biscotti sono sempre un dolcetto da tenere in casa per ogni evenienza. Potete conservarli per alcuni giorni in una scatola di latta da biscotti o in un barattolo di vetro. E’ possibile usare questa ricetta anche con la farina 00 che basterà sostituire a quella senza glutine. Se vi capita di dover andare a far visita ad amici o di fare un piccolo regalo potete preparare questi biscotti insieme ai Frollini con panna montata e fare dei sacchettini chiusi con un bel nastro, saranno graditissimi!
Biscotti al limone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Persone: 20 biscotti
Biscotti al limone
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo Totale: 40 minuti
- Persone: 20 biscotti
Ingredienti
- 280 gr farina senza glutine, o in alternativa farina 00
- 1 uovo
- 80 gr zucchero
- 80 ml olio EVO, (in alternativa olio di semi)
- succo di 1 limone, (medio piccolo)
- buccia di 1 limone grattugiata
- 8 gr lievito per dolci, (mezza bustina)
- 3 o 4 cucchiai, di zucchero semolato
- 3 o 4 cucchiai, zucchero a velo
Preparazione
Versiamo la farina in una ciotola capiente, aggiungiamo l’olio e amalgamiamo. Otterremo un impasto non compatto tipo sbriciolato.
Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo ancora fino a quando sia ben assorbito.
Uniamo a questo punto il succo di limone filtrato, la buccia grattugiata, lo zucchero e il lievito e amalgamiamo il tutto impastando con le mani fino ad ottenere un panetto consistente.
Prepariamo due ciotole, una con lo zucchero e l’altra con lo zucchero a velo. Creiamo delle palline più o meno uguali (circa 20) e le passiamo prima nella ciotola dello zucchero semolato, poi in quella dello zucchero a velo.
Disponiamo le palline ricoperte di zucchero su una teglia ricoperta di carta forno e le schiacciamo leggermente (tenderanno ad allargarsi e schiacciarsi anche in cottura) prima di infornarle per 15/20 minuti a 180 gradi.
I biscotti dovranno rimanere abbastanza chiari. A cottura ultimata, sforniamo e lasciamo raffreddare su una grata. La superficie dei biscotti formerà delle crepe.