Il Tronchetto di Natale al mascarpone è un dolce irresistibile sia per l’aspetto che per il suo gusto goloso. Realizzato con una morbida Pasta Biscotto e una gustosissima Crema al mascarpone è un dolce che piace davvero a tutti. A Natale non può certo mancare sulla nostra tavola!
Tronchetto di Natale al mascarpone
Preparazione: 30 minuti
Cottura:
Persone: 12
Tronchetto di Natale al mascarpone
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Persone: 12
Ingredienti
- 2 dosi Pasta Biscotto, (vedi categoria "basi")
- 2 dosi Crema al mascarpone, (vedi categoria "creme e farciture"
- 80 ml caffè , (2 caffettiere mono tazza)
- 20 ml latte
- 50 gr cacao amaro
- qualche ramoscello ribes, per decorare
Procedimento
In una ciotola mettiamo il latte e il caffè e mescoliamo. Apriamo la Pasta biscotto precedentemente preparata seguendo la ricetta nel blog e spennelliamo con il latte e caffè.
Stendiamo sopra la pasta biscotto uno strato di Crema al mascarpone e arrotoliamo delicatamente facendo attenzione che non si spezzi. Riponiamo in frigorifero per qualche minuto mentre prepariamo il secondo rotolo ripetendo la stessa procedura.
Prepariamo il piatto su cui disporre il tronchetto. Facciamo un taglio di circa un centimetro nella parte iniziale e finale di uno dei rotoli in modo da correggere eventuali imperfezioni dei bordi (lo useremo come tronco principale).
Tagliamo in due o tre pezzi l’altro rotolo a seconda di quanti rami vogliamo ottenere e li sistemiamo ai lati del rotolo principale in modo da ottenere un effetto Tronchetto.
Versiamo il cacao (ne lasciamo qualche cucchiaio per spolverare poi il tronchetto) nella restante Crema al mascarpone e mescoliamo bene fino ad ottenere una crema marrone chiaro.
Ricopriamo i rotoli con la crema “marrone” utilizzando una spatola con punta rotonda cercando di dare un effetto corteccia. Spolveriamo poi con cacao e decoriamo a piacere con ramoscelli di ribes e qualche rametto di aghifoglie. Noi abbiamo spolverato anche con un po’ di colorante alimentare oro in polvere.