La Cioccolata calda è una bevanda dolce fatta con latte, zucchero, cacao e cioccolato fondente. Ha una consistenza cremosa e densa ed è perfetta nei pomeriggi invernali da gustare con un ciuffo di panna e qualche biscotto. E’ davvero facilissimo preparala in casa, in pochi minuti otterrete una cioccolata come quella del bar ma molto più genuina. Si può fare in diversi modi, noi usiamo questa ricetta da anni e piace a tutti in famiglia, cacao e cioccolato fondente. Se però vi viene voglia all’improvviso e non avete entrambi gli ingredienti, potete usare solo cacao o solo cioccolato, sarà comunque buonissima.
Cioccolata calda
Preparazione:
Cottura: 10 minuti
Persone: 4
Cioccolata calda
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo Totale: 10 minuti
- Persone: 4
Ingredienti
- 600 ml latte intero
- 30 gr cioccolato fondente in scaglie
- 20 gr cacao amaro
- 20 gr amido di mais
- 100 gr zucchero
Preparazione
Versiamo in un pentolino il cacao, lo zucchero, l’amido di mais e mescoliamo con una frusta aggiungendo un po’ di latte per amalgamare gli ingredienti ed ottenere un composto senza grumi.
Accendiamo il fuoco a fiamma bassa e sempre mescolando continuiamo a versare il latte.
Prima che il composto comincia a bollire versiamo il cioccolato fondente a scaglie e continuiamo a mescolare lasciando sulla fiamma accesa per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Versiamo nelle tazze e aggiungiamo a piacere un ciuffo di panna montata.
Consigli
Se preferite una cioccolata molto densa potete ridurre la quantità di latte.