I Cupcakes alla vaniglia sono delle mini torte soffici cotte nei pirottini decorate con il frosting. Le troviamo in tutte le pasticcerie negli Stati Uniti e rappresentano il simbolo del cake design. Sono perfetti da decorare con frosting al burro, al formaggio o da rivestire con pasta di zucchero. Anche la crema al mascarpone può essere una buona crema da usare per la decorazione dei vostri cupcakes. Noi vi proponiamo la ricetta dei Cupcakes alla vaniglia nella versione classica con frosting al burro. Abbiamo imparato questa ricetta anni fa da una nostra amica che vive proprio negli Stati Uniti. E’ la preferita dei nostri figli e dei nostri amici. Potete realizzarne anche con impasto red velvet, o al cioccolato e creare decorazioni di ogni tipo in base ai vostri gusti. Utilizziamo di solito i cupcakes per accompagnare il tè del pomeriggio e in tutti quei momenti in cui abbiamo voglia di gustare qualcosa di semplice e goloso. Può essere una buona idea aggiungere degli smarties in superficie e offrirli a merenda ai bambini. Chi non ama i cupcakes? Li immagino già disposti su un’alzatina. Per la cottura possiamo usare pirottini di carta usa e getta in vendita in tanti diversi colori e fantasie diverse. In alternativa ci sono anche stampi in silicone appositamente creati per i cupcakes e i muffins.
Cupcakes alla vaniglia
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 20 minuti
Persone: 10/12
Cupcake classico alla vaniglia
- Tempo di preparazione: 60 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo Totale: 80 minuti
- Persone: 10/12
Ingredienti
Impasto
- 3 uova
- 200 gr farina 00
- 150 gr zucchero
- 125 gr burro, a temperatura ambiente
- 50 ml latte
- 1 fiala o estratto vaniglia
- 1 bustina lievito per dolci
Frosting
- 125 gr burro
- 240 gr zucchero a velo
- 1 vanillina
- 25 ml latte
- qualche goccia colorante gel, a piacere
Preparazione
In una ciotola mescoliamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa (questo passaggio possiamo farlo anche utilizzando uno sbattitore elettrico).
Aggiungiamo le uova uno alla volta e continuiamo a mescolare.
Uniamo la farina setacciata, il lievito e la vaniglia.
Aggiungiamo infine il latte e mescoliamo fino a completo assorbimento di tutti gli ingredienti.
Accendiamo il forno a 180° in modalità statica.
Versiamo l’impasto ottenuto nei pirottini riempiendoli per 3/4 (dovreste ottenere 10/12 cupcakes a seconda della dimensione del pirottino).
Mettiamo in forno preriscaldato per 15/20 minuti poi facciamo la prova stecchino per controllare il giusto livello di cottura prima di sfornarli e farli raffreddare.
Iniziamo a preparare il frosting al burro lavorando bene il burro in una ciotola finché sia completamente morbido.
Aggiungiamo un po’ alla volta lo zucchero a velo e la vanillina montando a velocità bassa con uno sbattitore elettrico.
Uniamo infine il latte e il colorante gel e mescoliamo bene con una spatola fino ad avere una crema liscia senza grumi.
Mettiamo la crema al burro in una sac à poche con beccuccio rigato e decoriamo a piacere i nostri cupcakes.
Cosigli
Lasciamo raffreddare molto bene i cupcake prima di decorarli con la crema al burro in modo da non far sciogliere la decorazione.