Le merendine Yo Yo so una merenda golosa per tutti i bambini e non solo. Si realizzano accoppiando due cerchi di pasta biscotto farciti con nutella o con crema al cioccolato. Questa volta in realtà le nostre merendine sono nate per caso… abbiamo preparato un impasto per fare delle tortine allo yogurt a forma di ciambella utilizzando uno stampo in silicone che abbiamo riempito fino al bordo. Grazie alla presenza del lievito, il composto è cresciuto formando una calotta superiore leggermente concava perfetta da farcire per realizzare delle sofficissime merendine Yo Yo. Di solito però le prepariamo utilizzando a seconda dei casi pasta biscotto normale o senza glutine. La facciamo cuocere in una teglia più piccola della leccarda per farla venire di un paio di centimetri di spessore.
Merendine YO YO
MERENDINE YO YO
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo Totale: 45 minuti
- Persone: 6 Merendine
INGREDIENTI
Pasta Biscotto
- 1 dose Pasta biscotto, (ricetta nel sito)
Ingredienti per la crema al cioccolato
- 2 tuorli
- 250 ml latte
- 75 gr zucchero
- 35 gr maizena
- 1 cucchiaino cacao dolce
- 1 cucchiaino cacao amaro
Ingredienti per la decorazione
- 3 o 4 cucchiai cocco rapè
- 100 gr cioccolato fondente
Preparazione
Per prima cosa prepariamo la crema al cioccolato mettendo il latte a scaldare in un pentolino fino ad ebollizione poi togliamo dal fuoco.
In un altro pentolino amalgamiamo lo zucchero, la maizena, e i due tipi di cacao aggiungendo un pochino del latte scaldato fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.
Aggiungiamo i tuorli e continuiamo a mescolare fino a totale assorbimento delle uova poi aggiungiamo lentamente il rimanente latte caldo e poniamo sul fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare fino a che la crema si sarà addensata.
Prepariamo l’impasto seguendo la ricetta della Pasta Biscotto (in alternativa sono ottime anche allo yogurt con l’impasto delle Tortine ciambelle allo yogurt ) indicata nel blog, lo versiamo in una teglia rettangolare rivestita con carta forno cercando di livellare e allargare l’impasto in modo che non cresca troppo (dovrà arrivare dopo cotta a max 2 cm di altezza)
Inforniamo a 180° forno statico per 15 minuti.
Verifichiamo la cottura con lo stecchino, sforniamo e dopo averlo fatto raffreddare capovolgiamo su un altro foglio di carta forno e stacchiamo la carta usata durante la cottura.
Con un coppa pasta da 6 o 8 cm o altro contenitore di forma rotonda tagliamo il biscotto ottenuto facendo dei dischi (di numero pari).
Farciamo con la crema al cioccolato poi uniamo due dischi per formare le merendine. Abbiamo ingolosito gli Yo Yo spennellando la superficie con un pò di crema al cioccolato per poi passarla nel cocco rapè.
Infine sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e utilizzando un cucchiaino o una sac a poche con la punta molto piccola creiamo delle righe sottili di cioccolato.
Gli Yo Yo sono pronti, non ci resta che mangiarli!
Se la ricetta vi è piaciuta, fatecelo sapere lasciando un commento….